Sono una Professional Counselor ad indirizzo Olistico diplomata presso il Centro Ricerche Evolutive dell'Essere (CREdES) http://www.credes.it/ scuola accreditata FAIP Counseling: http://www.faipnet.com.
Sono inoltre accreditata presso AssoCounseling: http://www.assocounseling.it/.
Iscritta al Registro Italiano dei Counselor AssoCounseling (RICA) con il numero A0987.
La mia è una storia come tante, e ne citerò solo un breve sunto.
Quasi 25 anni di Telco
Prima di diventare una Counselor ho lavorato per quasi 25 anni nel mondo delle telecomunicazioni. Prima come sviluppatrice di SW di rete alla Olivetti, tra l''85 ed il '97, poi come esperta di soluzioni di rete fissa e mobile nella società canadese Nortel, ricoprendo nel periodo tra il 2000 ed il 2009 un ruolo di esperta a livello europeo. Il mio compito era quello di progettare e promuovere soluzioni di rete dati presso i più grandi operatori di telecomunicazioni europei. Un lavoro molto tecnico e che mi ha portato a viaggiare in molti Paesi europei e nel mondo, con molti risvolti umani. Lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni nonchè amarezze e che ho svolto sempre con il massimo impegno. Quello che amavo di più era la collaborazione, creare attività insieme ad altri colleghi e portarle avanti insieme, amavo essere di aiuto, insegnare, trasmettere quello che conoscevo.
La scelta di cambiare
Quando decisi di lasciare questo mondo non fu semplice, ci misi forse anni a prendere tale decisione, a capire che quello che facevo non mi bastava più, che era altro quello che ero chiamata a fare della mia vita. Ci misi anche molto tempo a capire cosa desideravo fare e lo scoprii quasi per caso, anche se caso non è mai.
Ricomincio da prima...
Sono nata in provincia di Torino, a Montanaro.
Ho sempre pedalato molto nella mia infanzia e adolescenza perchè la mia casa stava alla periferia del mio paese, per cui per ogni cosa si doveva andare in bicicletta, ed il ritorno a casa era faticoso perchè si doveva risalire una specie di collina naturale che all'uscita del paese saliva di qualche metro fino a casa.
Metaforicamente se leggo la mia vita direi che tutto quello che ho ottenuto me lo sono dovuto sudare, iniziando a pedalare appunto fin da bambina, quello era già un segno, e sono felice di questo.
Ho lavorato per diversi anni ad Ivrea, poi nel 2003 il mio lavoro si è trasferito a Milano. Gli anni nei quali ho viaggiato di più sono quelli tra il 2000 ed il 2009, anni nei quali ho avuto la responsabilità di molti progetti europei.
Nel 2009 la società Nortel fallisce e dopo vari colloqui per altre aziende anche europee decido di iniziare il mio corso triennale come Counselor Olistico al CREdES di Milano, facendo un piccolo salto vertiginoso verso un futuro che non conoscevo ma che mi affascinava moltissimo come mi aveva colpito in modo particolare la definizione di Counselor nel sito della scuola che avevo scelto (a caso ma non a caso).
Vivo a Roma dall'inizio del 2010, da quando, cioè, iniziai il mio corso a Milano. Roma è la città nella quale ho imparato a sperimentarmi a vivere quella parte di relazioni così nuove e diverse per me. Roma è un posto che trasmette tante e diverse emozioni, e dove ogni tempo ha lasciato la sua impronta, un pò come succede su di noi.
Sono volontaria presso lo sportello di Ascolto per Stranieri di Caritas da anni ed è lì che ho fatto una parte del mio tirocinio. Lì ho la possibilità di sperimentarmi nell'incontro con l'altro, con la sofferenza dell'altro a volte violenta a volte devastante, a volte invece portata con dignità e coraggio. Una palestra formativa e pedagogica molto forte e che mi da grande nutrimento. Inoltre collaboro a vari progetti in associazioni per la promozione sociale, sempre qui a Roma, molti di essi sempre in forma gratuita.
Opero con i clienti privati, coppie e famiglie, mentre ho lavorato a diversi progetti di proposta del Counseling nell'ambito scolare e sanitario.
Nel Dicembre 2014 mi sono specializzata in ArtCounseling presso A.D.Y.C.A (Accademia DanzaMovimentoTerapia YogaDanza Counseling e Artiterapie) qui a Roma, ed unisco, oggi, all'approccio dialogico nell'incontro di Counseling anche tecniche di ArteCounseling, un approccio meraviglioso e profondamente efficace che ho potuto sperimentare su di me e di cui piano piano ho scoperto l'infinita potenzialità.
Sempre nel 2014 ho partecipato ad una serie di seminari sul Counseling della mediazione familiare e di coppia presso l'Accademia della Riprogrammazione del Prof M.Papadia, approfondendo i temi della relazione affettiva e maturando anche in questo ambito tecniche e metodi di approccio.
Organizzo in autonomia o in collaborazione con colleghi professionisti eventi a tema ed esperienze di gruppo.
La mia vita è oggi profondamente diversa da quella di ieri, ed ho capito che "la perdita" è feconda se la si sà comprendere e se le si lascia la possibilità di sussurrarci la direzione che la nostra esistenza deve prendere per addivenire a se stessa.
...quando condividere un momento emotivo produce una forma d'arte.