Panta rei

Camminavo cercando di sentire il terreno sotto i miei piedi, ponendo attenzione ai miei passi. Fu immediata la sensazione di esserci, di essere lì tutta intera. Il mio corpo che portava a spasso la mia anima.

 

 

Via Arenula e poi Ponte Garibaldi, andavo verso il luogo nel quale avrei incontrato altre donne con le quali giocare con l'arte e raccontarsi.

 

Fui attratta, in una sorta di balcone panoramico sul fiume, dallo scorrere diverso delle sue acque.

 

Il Tevere a quell'altezza si divide in due ed abbraccia l'isola Tiberina, la quale forma come un enorme occhio, che resta al centro.

 

In un ramo le acque sono tumultuose per via di rapide costruite artificialmente e nell'altro scorrono placide, per riunirsi poi dopo l'isola in un nuovo fiume a quel punto placido e che continua il suo viaggio verso il mare. E mi sono detta che la natura (anche se un po' rimaneggiata dalla mano dell'uomo) offre sempre metafore esistenziali.

 

L'acqua, simbolo di materno e di femminile, ma anche simbolo di immersione nelle nostre parti più oscure e profonde è da una parte tumultuosa. Metaforicamente mi ha ricordato la nostra parte più irrequieta, che vuole uscire ed urlare, che vuole emergere, la nostra Ombra, per dirla come un grande Maestro del passato. Mentre l'altra è placida e tranquilla, come le nostre parti più pacificate e più luminose. Entrambe scorrono in noi, vivono in noi, danzano in noi, ed attraversano l'occhio della nostra coscienza per poi riunirsi, dopo, una volta pacificate, integrate, abbracciate, nel nostro Sè.

 

Viviana

 



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Su (mercoledì, 26 novembre 2014 15:06)

    Mi hanno colpita subito le due parti del fiume che scorrono con ritmi opposti, fanno un certo effetto. Mi piace molto anche la definizione dell'Isola Tiberina come occhio...
    e mi piace quel che dici, un pensiero profondo narrato con semplicità e leggerezza.
    baci Su

  • #2

    Viviana (giovedì, 27 novembre 2014 18:03)

    Grazie cara del tuo commento, altrettanto profondo e semplice. Viviana